ACCREDITAMENTO ERASMUS +

L’Istituto Comprensivo Roseto 2 ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ l’Accreditamento Erasmus+ KA120 per progetti di mobilità fino al 2027; un altro importante traguardo da noi raggiunto nell’ottica dell’internazionalizzazione della nostra scuola. Il Progetto coinvolgerà ogni anno docenti, studenti e personale, in un’ottica di ulteriore apertura internazionale nell’ambito del job shadowing, dei corsi linguistici per docenti e della mobilità dei nostri alunni in realtà scolastiche di altri Paesi. L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità promosse dal programma Erasmus+ permetteranno agli studenti e alle studentesse, e naturalmente anche ai docenti, di raggiungere le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, lavorare e apprendere le lingue è uno degli obiettivi principali della nostra offerta formativa; l’ambizione del nostro Istituto è infatti quella di continuare ad aprirsi alla dimensione internazionale attraverso corsi di formazione all’estero, contatti con scuole di paesi stranieri, uso delle tecnologie e delle lingue straniere. Il nostro Istituto aprirà le sue porte per accogliere scuole europee già il prossimo mese di aprile, poiché dal 9 al 14 arriveranno docenti e studenti provenienti da scuole spagnole, tedesche e olandesi, con le quali si è creato un rapporto di reciproca collaborazione, stima e fiducia; un'occasione importante per sentirsi pienamente cittadini europei!

ERASMUS +