La storia

Roseto degli Abruzzi è una città di circa 26.000 abitanti della provincia di Teramo. Dopo il capoluogo, è considerata la città più popolosa nell’ambito della sua provincia di appartenenza; infatti, nell’ultimo decennio, è stata interessata da un consistente aumento demografico, dovuto allo sviluppo di alcune zone residenziali come il quartiere Borsacchio, le frazioni di S. Giovanni, Campo a Mare e Voltarrosto.

Nota anche con l’appellativo turistico di “Lido delle Rose”, Roseto è una località costiera della media fascia adriatica che si estende tra le foci dei fiumi Tordino (a nord) e Vomano (a sud). La città, inoltre, si sviluppa anche ad ovest sulle colline circostanti.

Il naturale bacino d'utenza dell'Istituto Comprensivo Roseto 2 include l'area centro-sud e le frazioni dell'area sud-ovest del territorio comunale.

Numerose sono le strutture sportive a disposizione dei cittadini: Palasport - Campi da tennis e padel - Campi da calcio – Campo beach volley - Piscina - Pattinodromo – Bocciodromo.  Strutture culturali di rilievo presenti nel comune sono: la Biblioteca, il Palazzo del Mare e il Centro Sociale Anziani.

Sul territorio operano diverse cooperative che si occupano di servizi educativi e assistenziali a sostegno dei minori, della disabilità e della famiglia in generale.

Infine, Roseto è sede del Distretto Sanitario di Base, presso cui funziona il Consultorio Familiare, all’interno del quale opera una équipe sanitaria multidisciplinare.

Fonte: Scuola in Chiaro