La mia classe (si) differenzia

Il progetto "La mia classe (si) differenzia", iniziato nell'anno scolastico 2020-2021, ha come obiettivo quello di educare e sensibilizzare le nuove generazioni alle regole del vivere e del convivere, alla tutela dell'ecosistema, al rispetto dell'ambiente scolastico, alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti. La relazione educativa prevede la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti (alunni, insegnanti, collaboratori, assistenti), in una dimensione di sfida-collaborazione secondo le modalità della prevenzione e della ricerca-azione. L'attività è rivolta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e consiste nell'organizzare una gara per stabilire chi riesce a mantenere i locali scolastici puliti e in ordine, operando una giusta raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni giorno i giudici referenti, incaricati dal Dirigente scolastico, segneranno sul cartellone posto in ogni aula, la valutazione che potrà essere positiva ( 1 punto), discreta (0,5 punti), o negativa (0 punti). Agli inizi di giugno le tre classi (una prima, una seconda e una terza) che hanno ottenuto il punteggio più alto vinceranno una merenda "zero rifiuti" in una zona verde del territorio.

LA_MIA_CLASSE_SI_DIFFERENZIA.pdf

La mia classe (si) differenzia