Biblioteche scolastiche

L'Istituto Comprensivo Roseto 2 è attivamente impegnato nella promozione di contesti che mettano il piacere della lettura e lo spazio biblioteca al centro della geografia scolastica. L'innovazione della scuola passa anche attraverso la biblioteca scolastica “laboratorio per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente" (dalle ”Indicazioni Nazionali per il Curricolo"). L’esperienza della lettura favorisce l’avvicinamento affettivo – relazionale dei bambini e dei ragazzi al libro, fornendo loro le competenze necessarie per realizzare un rapporto consapevole, attivo, creativo e costruttivo con il libro stesso. Da qui l’importanza di creare nella nostra scuola un ambiente di lettura giocoso e stimolante, un luogo di ricerca individuale e autonoma, di riflessione critica, di socializzazione e scambio di esperienze fra lettori di età e di culture diverse.

biblioteche